Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato che papa Francesco, al “termine dell’udienza generale si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”.
“L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti.La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”
La degenza in ospedale durerà diversi giorni, prima del ricovero il Pontefice si è raccolto in preghiera davanti alle reliquie di Santa Teresa di Lisieux, arrivato all’ospedale è stato salutato calorosamente da numerosi fedeli. Il Papà soggiornerà all’ultimo piano del “Gemelli” in una stanza-appartamento definitiva dai media “semplice ma accogliente” ma dotata al contempo persino di una cappella per le celebrazioni. Nel piccolo appartamento, oltre allo spazio per il letto, il bagno, un televisore e qualche strumento per la pressione e gli altri parametri vitali, gli ambienti comprendono un altro spazio per un piccolo salottino con una poltrona letto. Tale disposizione è rimasta la medesima dagli anni ’80, quando fu ricoverato Papa Giovanni Paolo II.
Le udienze del Papà saranno cancellate fino al 18 giugno, diversi esponenti del mondo e dell’associazionismo cattolico hanno già dichiarato che si raccoglieranno in preghiera per il pontefice.