Il numero di donne in povertà a Milano è in aumento

A cadere vittime soprattutto donne italiane. Questo il profilo tipo delle persone che l'anno scorso si sono rivolte a 'Nessuno Escluso', che ha fornito i dati per quest'inchiesta.

“Nessuno Escluso” progetto pilota di Emergency a Milano, che si occupa di supportare chi è in difficoltà economica e sociale a causa dell’inflazione e del carovita che ha colpito in maniera pesantissima il capoluogo lombardo. L’ emergenza esclusione e povertà è sempre più acuta nel nostro paese e ad essere colpite sono soprattutto le donne. A metterlo in luce il bilancio di “Nessuno Escluso”, che spiega come la crisi sociale sia accelerata col periodo pandemico generando vulnerabilità che ancora non si sono risanate, mentre l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e degli affitti ha colpito in modo trasversale la popolazione causando di conseguenza un aumento del numero dei poveri ed degli emarginati.

Anche per questo a rivolgersi a ‘Nessuno Escluso’ sono state per il 27% persone italiane, seguite da marocchini (15%), egiziani (14%), peruviani (9%), ucraini (7%), romeni (6%), ecuadoregni e cingalesi (entrambi circa 3%), filippini (2%). Gli immigrati giungono nel nostro paese senza quasi nessuna possibilità di integrarsi a causa della difficile situazione economica che stiamo attraversando, ma il dato che deve far maggiormente riflettere è l’aumento dei nuovi poveri all’interno della popolazione italiano. Un dato che non può più essere ignorato e a cui la politica deve dare risposte concrete. Prima che le tensioni sociali aumentino in modo significativo e che sia definitivamente troppo tardi per trovare una soluzione definitiva.

 

 

Commentare
  • Non ci sono ancora commenti. Il tuo commento può essere il primo.
Aggiungi commento