Oggi, 12 Gennaio, il Presidente americano Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti in colazione con le Forze Armate del Regno Unito hanno lanciato una operazione aeronavale in Yemen contro i ribelli Houthi che avevano in precedenza attaccato con missili antinave e droni le navi mercantili che avevano legami con Israele, accusata dal mondo arabo di star commettendo un vero e proprio genocidio nei confronti dei Palestinesi di Gaza.
Paesi Bassi, Canada e Australia nelle prossime ore dovrebbero unirsi alla coalizione occidentale che non si sa a quale titolo si è arrivata il diritto di violare lo spazio aereo e la sovranità Yemenita bombardando la capitale Sana’a, il porto di Hudaydah, fondamentale ed infine la città di Dhamar e Saada, una roccaforte dei ribelli nel nord-ovest dello Yemen.
Sunak, il premier britannico ha parlato di un attacco che è stato reso necessario dalla necessità britannica di rendere sicuro il commercio marittimo globale attraverso il Mar Rosso.
Al contrario la Russia e l’ Iran hanno condannato fortemente l’invasione e gli oltre 100 ordini sganciati questa notte sullo Yemen, mentre i ribelli Huthi hanno già fatto sapere in un comunicato ufficiale che Regno Unito e Stati Uniti che “pagheranno un alto prezzo” in seguito a questa “flagrante aggressione” continuando ad insistere sul fatto che le navi dirette in Israele o nei porti della Palestina occupata saranno considerati bersagli legittimi da parte di quelle che sono oramai di fatto leForze Armate Yemenite.
Allo stesso tempo la tensione cresce anche al confine tra Israele e Libano che dopo quanto avvenuto in Yemen vede Hezbollah sempre più sul punto di intervenire direttamente sul conflitto.
Gli scontri al confine settentrionale di Israele infatti si stanno notevole intensificando nelle ultime ore con la possibilità di una rapida crescita del conflitto su scala regionale sempre più ampia. Anche per questo la politica estera di Biden può definirsi un completo fallimento, con delle scelte che sicuramente peseranno sulle decisioni dell’ elettorato a stelle e strisce.