Lisbona. Una vittoria tanto insperata quanto meritata. I ragazzi di mister Inzaghi hanno saputo imporsi sul piano dell’ intensità e dell’attenzione difensiva imponendosi sui padroni di casa che dalla loro erano sicuramente dotati di un palleggio decisamente più armonico e spettacolare. Questa volta la gamba ha battuto la tecnica grazie anche ad un colpo di testa, quello si di pregevole fattura, di un ottimo Nicolo Barella, su un assist, altrettanto ottimo, di Bastoni.
A concedere il trionfo definitivo alla squadra meneghina anche un pizzico di fortuna con Lukaku che trasforma agilmente un rigore (solare) concesso dall’ arbitro Oliver per un fallo di mano dell’ex Joao Mario, dopo revisione Var.
In generale è stata una partita gradevole e ben combattuta, ma che non chiude definitivamente i discorsi per la qualificazione alle semifinali. In vista del ritorno, che si disputerà mercoledì 19 aprile in una San Siro che si preannuncia gremita, il Benfica appare tutto fuorché imbelle o remissivo. I ragazzi di Schmidt venderanno molto cara la pelle.
Nel frattempo occhi e orecchie degli appassionati sono già puntati su San Siro, sta volta sponda Milan, per il Derby tutto Italiano di Domani. Napoli e Milan si riaffronteranno, dopo la secca vittoria rossonera in campionato, anche in occasione dei quarti di Champions in una sfida che si preannuncia stellare. Domani alle 21 andrà in scena il primo atto al “La Scala del Calcio”, ma i partenopei dovranno fare a meno di Victor Osimhen, fuori dai giochi a causa di un problema fisico. Un’assenza pesante che potrebbe trasformarsi in un’occasione ghiotta per Leao e compagni.