Erdogan: è giallo sulle condizioni di salute

Il premier turco ha avuto un malore in diretta TV, le fonti ufficiali parlano di raffreddore, ma c'è chi insinua possa trattarsi di un infarto.

Il presidente turco Erdogan si è sentito improvvisamente male a causa di un’influenza intestinale durante un’intervista alla tv turca. La trasmissione, sebbene in diretta, è stata bruscamente interrotta, mentre un giornalista ha iniziato a porre una domanda sui futuri rimpasti di governo. Il malore è divenuto subito virale e ha fatto scalpore sui social.

Durante la giornata di ieri si sono rincorse voci su infarto miocardico ed un attuale ricovero in ospedale in condizioni critiche. “La moglie e i familiari del presidente Erdogan sono stati invitati a venire in ospedale”, ma le notizie non sono confermate.

Al contrario il partito di maggioranza ha confermato che Erdogan prenderà parte a una cerimonia per celebrare la consegna di combustibile nucleare di fabbricazione russa alla centrale nucleare di Akkuyu tramite un collegamento video. A sostegno di ciò le parole del vicepresidente turco che ha definito buone le condizioni di salute di Erdogan, che sarebbe semplicemente vittima di un “leggero raffreddore”.

La Turchia andrà presto al voto e gli impegni della campagna elettorale potrebbero avere avuto un ruolo determinante nell’affaticamento del Presidente turco, preoccupato anche dagli sviluppi dei negoziati con Siria ed Arabia Saudita e della mediazione cinese in corso tra Russia e Ucraina, che la Turchia, pur essendo membro della Nato, è pronta a sostenere a patto che “sia creata una base per i negoziati”.

Commentare
  • Non ci sono ancora commenti. Il tuo commento può essere il primo.
Aggiungi commento