É morto Gigi Riva

La stella del Cagliari e della Nazionale si è spenta a 79 anni.

“Rombo di tuono” così veniva chiamato dagli appassionati è venuto tristemente a mancare ieri a Cagliari, dove era stato ricoverato proprio ieri d’urgenza all’ospedale del capoluogo sardo.

Gigi Riva era considerato una vera e propria stella del calcio nella sua epoca oltre ad essere una bandiera e un eroe cittadino nella sua Cagliari, una squadra e una terra che non ha mai tradito e che ha portato alla vittoria dello storico scudetto del 1970, primo ed unico successo nel campionato nazionale della storia del Cagliari.

Riva era un attaccante completo, che è stato anche una vera e propria leggenda anche per la Nazionale italiana dove ha collezionato ben 42 presenze condite da ben 35 goal.  Attualmente resta il più grande marcatore di sempre nella storia degli Azzurri.

Il soprannome “rombo di tuono” lo si deve alle sue doti eccezionali nel tiro che raggiungeva velocità superiori ai 100km/h e risultava imprendibile per i portieri avversari.

Riva partecipò anche ai mondiali di Messico 1970 dove l’Italia arrivò seconda, sconfitta 4 a 1 dal Brasile in finale. Determinante per la disfatta della rappresentanza azzurra fu proprio l’assenza di Riva per via di un infortunio.

A causarne il decesso sono stati gli improvvisi scomparsi cardiaci e la sua esitazione nell’accettare un pericoloso intervento chirurgico che avrebbe potuto salvarli la vita qualora avesse avuto esito positivo.

Per ricordare Gigi Riva a Cagliari è stato proclamato il lutto cittadino e le autorità come il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno ricordato l’atleta definendolo un vero e proprio eroe italiano, “un mito assoluto”.

I funerali verranno celebrati domani pomeriggio nella Basilica di Bonaria a Cagliari.

Tutta la politica e la società italiana sta piangendo quello che è stato un modello e un eroe per un’ intera generazione con quasi tutti i politici e i parlamentari di qualsiasi schieramento che stanno celebrando Riva in interviste, dichiarazioni e post sui social network.

 

Commentare
  • Non ci sono ancora commenti. Il tuo commento può essere il primo.
Aggiungi commento
Leggi anche