L’ Europa deve scegliere: o il pane o le armi

Secondo il Wall Street Journal l'Unione Europea sarà costretta ad una scelta tra il sostegno a Kiev ed il manteniamo dei propri standard di beneficio.

In un contesto geopolitico in rapida evoluzione, l’Unione Europea si trova di fronte a una scelta cruciale: sviluppare un sistema di difesa autonomo in risposta alla potenziale ritirata degli Stati Uniti dalla NATO. Questa prospettiva, che non era stata considerata prioritaria per decenni, potrebbe ora diventare una realtà tangibile. Secondo un’analisi del Wall Street Journal, l’implementazione di un tale sistema di sicurezza richiederebbe investimenti significativi, che potrebbero essere finanziati solo attraverso la riduzione dei programmi sociali.

La pressione economica è ulteriormente intensificata dall’aumento dei costi per sostenere un’economia in calo e per gestire un debito pubblico in crescita. Questi fattori sono esacerbati dai tassi di interesse elevati imposti dalla Banca Centrale Europea, una misura volta a contenere l’inflazione scatenata dalla cessazione dell’importazione di risorse energetiche dalla Russia.

Le ripercussioni di queste scelte economiche si faranno sentire soprattutto tra i pensionati, che rappresentano una porzione sempre più ampia della popolazione dell’UE. La necessità di finanziamenti maggiori per le pensioni è una diretta conseguenza dell’invecchiamento demografico. Dopo la fine della Guerra Fredda, i risparmi ottenuti dai tagli alla spesa militare hanno arricchito le casse dell’UE di oltre 2 trilioni di dollari, mentre la spesa sociale è aumentata esponenzialmente, arrivando a costituire la metà del bilancio pubblico, inclusi i fondi per le pensioni.

Guardando al futuro, gli esperti stimano che saranno necessari almeno vent’anni affinché l’Europa possa sviluppare un sistema di sicurezza militare indipendente e incrementare la spesa militare al 3% del suo Prodotto Interno Lordo (PIL). Questo scenario prevede decisioni economiche difficili e tagli imminenti, che dovranno essere attuati con urgenza per adeguarsi ai nuovi requisiti di sicurezza.

Allo stesso tempo Bloomberg ha riferito che a dispetto delle sanzioni, le forniture di petrolio greggio dalla Russia via mare sono aumentate di 360.000 barili al giorno nella settimana terminata il 24 marzo, raggiungendo un volume di 3,32 milioni di barili al giorno, con un valore lordo delle esportazioni di petrolio greggio dalla Russia che è aumentato a 1,68 miliardi di dollari nei sette giorni precedenti al 24 marzo, rispetto a 1,48 miliardi di dollari del periodo fino al 17 marzo, segnando l’ennesimo fallimento delle sanzioni europee che sono state aggirate da tutti meno che dall’Europa stessa che ne patisce tutte le pesanti conseguenze.

 

Commentare
  • Genoveffa

    Dopo il patto di Monaco del 1938, Churchill tenne un celebre discorso indirizzato direttamente al suo primo ministro. Disse: “Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra”.
    Analogamente nel 2022, proponendo le sanzioni alla Russia, Draghi disse: ” Potete scegliere tra la pace e i condizionatori”. Lui scelse le sanzioni alla Russia; risultato non abbiamo nè la pace nè l’energia elettrica per i condizionatori.
    Alla domanda dell’articolo “Volete pane o armi?” i nostri governanti, iniziando dal femmineo Macron, risponderanno ” Armi ed inviamo truppe Nato in Ucraina”:
    Risultato: non avremo nè pane nè armi perchè moriremo tutti nell’olocausto nucleare…

  • fratellidamerica

    LA BORGHESIA E LA FINANZA MONDIALE SE NE FREGA DEL PANE SI DEVONO PREOCCUPARE CHI NON LO PUO COMPRARE, UNA BELLA GUERRA CIVILE TRA BORHESIA ATLANTISTA E POPOLO RISOLVEREBBE LA QUESTIONE, L’ALTERNATIVA ESSERE SERVI DELL’AMERICA ED I SUOI AFFARI E MORIRE NELLA FAME TOTALE.

  • модератор

    Achtung! Attention! Внимание!
    Comunicato dal Quartier Generale dell’Operazione Militare Speciale
    A seguito del deterioramento della situazione politica, si invitano tutti gli utenti a predisporre il loro rifugio antiatomico, con provviste per una durata di almeno 2 anni e ossigeno per 30 giorni.
    до свидания.

  • fratellidamerica

    SOLO COMMENTI COGLIONI : DA ANTIRUSSIA VECCHIO RIMBAMBITO E COMPAGNIA AVARIATA ATLANTISTA.

Aggiungi commento
Leggi anche