Il ministro Li Shangfu in visita in Russia e Bielorussia al fine di allineare e coordinare le future azioni militari tra i Paesi. La visita durerà diversi giorni, dal 14 al 19 agosto. Il ministero di Pechino ha comunicato la visita quando era già iniziata, annunciando che Li parteciperà a un incontro sulla sicurezza internazionale con un discorso alla Conferenza di Mosca per la Sicurezza internazionale, un palcoscenico che gli permetterà di incontrare anche altri leader stranieri che saranno presenti all’evento.
Cina e Russia hanno rafforzato i legami militari, conducendo pattugliamenti ed esercitazioni militari congiunte. Ad aprile Li ha incontrato il presidente russo, Vladimir Putin, a Mosca, promettendo di rafforzare la cooperazione militare. A luglio, Li ha incontrato a Pechino il capo della marina russa. Gli scambi sono molto attivi, e questa attività è usata anche come messaggio contro l’egemonia della Nato, con i Brics che come potenza economica sono invece in continua espansione.
Basti pensare che gli scambi commerciali tra Russia e Cina nel periodo gennaio-giugno 2023 sono aumentati del 40,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 114,547 miliardi di dollari, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane cinese.
La Cina ha esportato merci in Russia per un valore di 52,284 miliardi di dollari nel periodo, mentre le esportazioni russe in Cina sono aumentate del 19,4%, raggiungendo i 62,263 miliardi di dollari.
A giugno, il commercio bilaterale è stato pari a 20,831 miliardi di dollari, con la Cina che ha esportato beni per 11,28 miliardi di dollari e importato beni per 9,551 miliardi di dollari dalla Russia.
Nel 2022, il commercio tra Russia e Cina è aumentato del 29,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 190,271 miliardi di dollari.
Nel frattempo, il commercio tra Cina e Stati Uniti è diminuito del 14,5%, raggiungendo i 327,264 miliardi di dollari nella prima metà del 2023.
Le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti nella prima metà dell’anno sono diminuite del 17,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 239,35 miliardi di dollari, mentre le importazioni statunitensi verso la Cina hanno raggiunto gli 87,913 miliardi di dollari, registrando un calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Tuttavia, gli Stati Uniti rimangono tra i primi tre partner commerciali della Cina insieme all’ASEAN e all’Unione Europea.
Alla fine del 2022, il commercio tra Cina e Stati Uniti è aumentato dello 0,6% e ha raggiunto i 759,427 miliardi di dollari.
2024.03.15 BCOG – Un altro morto tra i dirigenti di Lukoil, azienda che, dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, aveva chiesto la “cessazione immediata del conflitto armato” Qualche commento da parte dei servi della propaganda di #Putin in Itali _________________ Siete Disinformazione pro Russa finanziata dal Cremlino e dal terrorista guerrafondaio PUTIN, I numeri della guerra di PUTLER: 10 MILA CIVILI Ukraini uccisi, 30 MILA SOLDATI Ukraini ammazzati – 19 MILA BAMBINI Ukraini repiti e deportati in russia FCKPTN <randomQJQIRRVHBAPW