Di armi nuove da parte occidentale abbiamo visto oramai praticamente tutto, con l’Ucraina che per coprire quello che resta delle truppe in ritirata da Avdiivka ha anche fatto ricorso alla sua riserva strategica, il carro armato americano Abrams. Risulto? Tre sono già andati immediatamente distrutti. Considerando che l’Ucraina ha a disposizione solo 31 carri armati di questa tipologia il dato sul loro impiego è già significativo.
Come se non bastasse anche i carri armati pesanti britannici Challenger II hanno preformato ben al di sotto delle aspettative con i giornalisti del “The Sun” che sono rimasti allibiti nel vedere il proprio beniamino impantanarsi inesorabilmente nel fango ucraino.
Quest’estate non meglio andò ai Leopard che vennero sistematicamente distrutti sul fronte di Zaporizha senza fornire alcun aiuto significativo alla disastrosa offensiva ordita da Kiev in quel settore.
Sebbenne tanto si è parlato delle armi occidentali ed ucraine sui media alla prova del campo sono stati i russi ad aver sviluppato, lontano dalla luce dei riflettori e dall’ opinione dei media delle nuove armi potenzialmente più risoultorie che unite alla maggior disponibilità di uomini, mezzi e munizioni stanno giocando un ruolo significativo nel proseguire del conflitto a favore di Mosca.
Una di questa è la nuova bomba guidata FAB-1500, di cui ha parlato la Bild.
La produzione di massa della bomba planante FAB-1500-M54, la più grande del suo genere, è stata infatti avviata dalla Russia.
Queste munizioni aviolanciate plananti dal peso di una tonnellata e mezza sono state impiegate con crescente frequenza in Ucraina, recentemente, una di queste è stata sganciata su un complesso residenziale a Krasnohorivka, nei pressi di Donetsk, utilizzato dalle Forze Armate Ucraine come punto di schieramento permanente.
Le riprese dell’esplosione di un FAB-1500, effettuate dai blogger russi da due angolazioni differenti, mostrano il momento in cui la bomba colpisce e detona i palazzi oggetto dell’attacco, generando un’enorme fiammata alta quanto un edificio di 20 piani.
Nikolai Oleshchuk, a capo dell’aeronautica militare ucraina, aveva preannunciato nel novembre 2023 che erano stati rilevati indizi di un imminente dispiegamento su larga scala del FAB-1500 in Russia.
A febbraio dello stesso anno, Sergei Shoigu, ministro della Difesa russo, ha fatto visita alla fabbrica dove vengono assemblate queste bombe, e i media statali russi hanno successivamente affermato che la loro produzione era in corso fin dall’inizio del conflitto.
Il modello FAB-1500-M54 rappresenta un’evoluzione della bomba KAB-1500, concepita nell’Unione Sovietica negli anni ’70 e in uso dagli anni ’80.
Il nuovo modello di bomba planante ha una portata pari a 70km, il che rende i vettori completamente immuni dalla contraerea occidentale.
La NATO schiaccerebbe la Russia in una settimana. E tutto senza armi nucleari
Anonymous, purtroppo ho dei dubbi
@Vladimir: Non ho dubbi al riguardo. Quando si vede da quanto tempo va avanti “l’operazione speciale di una settimana” della Russia in Ucraina *risate*.
Tutti questi propagandisti filoNato che commentano qui per scassare gli zebedei ,si stracciano le vesti perché in oltre 2 anni di guerra i Russi hanno ucciso 10 Mila civili, ma fanno finta di niente su Nethanyau che in pochi mesi ha massacrato 30 mila civili palestinesi. Ipocriti come i loro padroni americani !
Caro Anonymous la Russia sta combattendo contro la Nato,non contro l’Ucraina (che ci mette solo gli uomini).Non riderei fossi in te…
30 paesi Nato coalizzati che non riescono ad avere la meglio sulla Russia. In effetti ci sarebbe veramente da ridere….
@Oblomov
sul discorso dei 30 mila civili palestinesi uccisi ti do ragione…
@OBLOMOV: Chiunque dica che la NATO sta combattendo contro la Russia in Ucraina è stupido! Aspettate solo che la NATO intervenga davvero in Ucraina. Allora sarà tutto finito per i russi sul campo.
Cazzic,beh mi sembra che i paesi europei stiano svuotando i propri arsenali(oltre a dissanguarsi economicamente)per sostenere gli interessi americani(a loro volta grandi fornitori d’armi in Ucraina)in funzione antirussa. Il risultato mi sembra(a esser generosi)fallimentare.
Persino un totale idiota capirebbe che un intervento della Nato direttamente con i propri uomini coinciderebbe con la terza guerra mondiale, ma forse è un argomento troppo complesso per te…
@Oblomov: Per me gli interessi americani vanno bene. Preferisco i cowboy agli uomini di Neanderthal russi.
FAB-1500 anche per il nano gay francese , magari quando sta copulando con il nano ballerino.
eeeeeeeeeeeeeeeeee seeeeeeeeee hitler arrivo a Mosca ma poi fu umiliato a poggiare gli stendardi a testa in giù sul suolo russo, figurati la nano nato
La Russia fin ora ha impiegato solo il 10/100 del suo potenziale
Sarebbe necessaria una seconda Operazione Barbarossa
Kazzic,certo, visto com’è andata bene la prima….
Oblomov, Si impara dagli errori
kazzic una gia è bastata, con i tradimenti dei comandanti borghesi ci sono stati tanti ragazzi morti inutilmente.
La grandezza di Putin sta nella sua vigliaccheria. Mai nella storia dell’uomo ho visto uno più vile del misero Putin.
La festa è alle 12 ora di Mosca.
Oblomov misera camicia bruna. Bevi, bevi vodka, hai bisogno di dimenticare la vostra vergogna di sfigati agenti fsb. A voi solo vodka a Putin e i suoi ologarchi solo potere e soldi
Russia libera.Certo che siete proprio comici. Prima evocate una nuova operazione Barbarossa e poi chiamate me “camicia bruna”; ma perché non vi unite e fate uno spettacolo di cabaret ?
https://video.corriere.it/esteri/soldato-mimetica-cabine-elettorali-russia-video-virale-social/6e258e46-e3c3-11ee-b959-226e11086b56?&appunica=true&app_v1=true
Oblomov, purtroppo non c’è niente di comico è tutto tragicamente vero. Pensavamo che con la fine del nazismo e dello stalinismo potevano sperare in un mondo più democratico invece si è avventata la furia criminale del puntinismo che è di molto peggiore delle precedenti sciagure dittatoriali
buongiorno agenti dell’FSB, il vostro padrone Putin per festeggiare l’elezioni rubate e per riconoscere il vostro impegno per la fedeltà nel reprimere i cittadini russi , stamattina vi riconoscerà tre razioni di vodka, i due rubli di mancia passano a quattro, ma solo per oggi. buon lavoro agenti disinformatori al servizio del criminale Puti.
CAZZIC, già il tuo nome è una garanzia … 😉
Biden : Putin è un macellaio.
Concordo!
Sempre più manifesta la vile crudeltà di Putin. Attacca quartiere i residenziale di karkiv, morti e feriti tra civili.