Secondo i media era da almeno 50 anni che non pioveva in questo modo in Toscana. Il maltempo è stato provocato dalla tempesta Ciaran che si sta abbattendo su tutta Europa, creando grandi problemi anche in Francia ed in Belgio.
In Toscana sono già ben 5 i morti ufficiali a causa del maltempo e secondi quanto riportato dai meteorologi son già caduti ben 190 millimetri di pioggia in sole tre ore. Un dato impressionante e che evidenzia l’elevato rischio idro-geologico a cui è sottoposto quotidianamente il nostro Paese.
La città di Prato, polo industriale del tessile, e la sua provincia sono tra le zone più colpite dal maltempo tanto che il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, che ricopre anche l’incorico di presidente della Provincia di Prato ha richiesto l’intervento delle Forze Armate per far fronte all’emergenza.
In un comunicato, la Presidenza della Provincia ha richiesto, tramite la prefettura, il dispiegamento di uomini e mezzi dell’Esercito Italiano per “ripristinare una corretta situazione di sicurezza”, ed aiutare la Protezione Civile”sia nei soccorsi alla popolazione sia che nell’ ausilio ai residenti e alle aziende nel rimuovere il fango e i detriti dopo il tracollo del sistema fognario e l’esondazione di diversi torrenti.
Nel frattempo a Firenze si sono registrate raffiche di vento fino ai 68km/h ed anche a Milano sono in corso forti piogge non previste dal sistema di allerta meteo regionale e che rischiando di portare all’esondazione di altri fiumi e torrenti.
A causa del mare fortemente mosso sono stati anche sospesi i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica.
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato di aver già contattato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, che rimane aggiornato sulla situazione e che già oggi l’ esecutivo discuterà una proposta per concedere lo Stato di Emergenza e Fondi speciali per la Toscana per far fronte al maltempo.
La buona notizia è che i meteorologi prevedono un allentamento del maltempo nelle prossime ore.