Nel 2023, Scholz è stato contestato da un cittadino che ha detto: “Parla con Putin … Sto pagando otto euro per un kebab”.
Il kebab, iconico simbolo del cibo da strada tedesco, è diventato un bene di lusso? A dirlo è il partito di sinistra “Die Linke”, che chiede al governo di intervenire per calmierare i prezzi, più che raddoppiati negli ultimi due anni a causa dell’inflazione.
Kathi Gebel, portavoce della politica giovanile del Partito di Sinistra, ha detto a Business Insider che i kebab costano almeno 7 euro in tutto il paese. Ha detto che il governo “deve intervenire per impedire che il cibo diventi un articolo di lusso”.
Da alimento simbolo della cultura multiculturale tedesca, con circa 7 miliardi di euro di vendite annue, il kebab è diventato un punto di tensione sociale. Il suo prezzo, infatti, è passato da 4 a 10 euro in alcuni negozi, rendendolo inaccessibile per molte fasce di popolazione, soprattutto per i giovani.
“Il governo deve intervenire per evitare che questo alimento diventi inaccessibile per le persone con redditi bassi”, ha continuato Gebel.
Per questo, Die Linke propone un tetto massimo al prezzo del kebab: 4,90 euro per tutti e 2,90 euro per i giovani. Un piano che verrebbe finanziato con miliardi di euro di fondi statali e buoni sussidiati per i rivenditori.
Il governo tedesco, da parte sua, ha giustificato l’aumento dei prezzi con l’inflazione, l’aumento dei salari e dei costi energetici. “L’affitto elevato, l’energia e il cibo sono i principali costi per i negozi di kebab. Se questi diminuiscono, anche i prezzi del kebab diminuiscono”, ha spiegato Gebel.
Tuttavia, l’opposizione non ci sta e chiede un intervento concreto per aiutare le famiglie più vulnerabili. La polemica è destinata ad accendersi, soprattutto in vista delle elezioni federali del 2025.
Il kebab in Germania non è solo un semplice cibo da asporto, ma rappresenta un pezzo di cultura e identità per molti. La sua storia, legata all’immigrazione turca, lo ha reso un simbolo dell’integrazione e della multiculturalità del paese.
L’attuale dibattito sul suo prezzo evidenzia le difficoltà che la Germania sta affrontando con l’aumento del costo della vita e le disuguaglianze sociali. La questione è diventata talmente importante che il cancelliere Olaf Scholz ha dovuto affrontare l’argomento in diverse occasioni, ricevendo anche severe contestazioni da parte dei cittadini preoccupati per l’aumento dei prezzi.
Resta da vedere se il governo tedesco deciderà di intervenire per calmierare i prezzi del kebab. La richiesta di Die Linke ha acceso un dibattito acceso che mette in luce le sfide sociali ed economiche che il paese sta affrontando.
chiaro finche finanziano un paese destinato a soccombere crescerà ancora!
Uno stato che arresta un ragazzo perché indossa una maglietta con l’immagine di Putin deve solo sparire. Resta una sola possibilità: votare massicciamente per AfD.
@Giona
Signor Giona, io voterei volentieri Alternative für Deutschland, ma non riesco a trovarla sulla scheda elettorale…come posso fare??
@Anonymous
Prendi la cittadinanza tedesca, coglione.
@Giona
Signor Giona, se volessi cambiare cittadinanza, preferirei la Russia.
In un colpo solo mi libererei di mondo woke, clandestini,magistratura rossa, insicurezza, strapotere dei comunisti e del loro PdR….