Macron riscopre la sovranità dell’Europa

Dopo aver minacciato la Russia ecco che Macron diventa quasi un anti-americano. Folgorato sulla via di Damasco?

L’Europa si trova ad un bivio: o rafforzarsi e diventare un attore globale indipendente, oppure rischiare l’indebolimento e persino la scomparsa. Questo il duro monito lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso di oggi alla Sorbona.

“Dobbiamo costruire un’Europa che non sia un vassallo degli Stati Uniti”, ha tuonato Macron, sottolineando la necessità di un’autonomia strategica in tutti i campi, dalla difesa all’economia. “I rischi di impoverimento per l’Europa sono elevati”, ha aggiunto, invitando a una nuova strategia per la crescita e lo sviluppo.

L’attuale scenario geopolitico, con la guerra in Ucraina e l’ascesa di nuove potenze regionali, impone all’Europa di ripensare il proprio ruolo sulla scena internazionale. “L’Europa è accerchiata e non è armata a sufficienza”, ha affermato Macron con un tono allarmante. “Dobbiamo essere consapevoli che la nostra Europa può morire e questo dipende unicamente dalle nostre scelte”.

Il presidente francese ha quindi invitato a un rafforzamento della cooperazione europea in materia di difesa, con la creazione di un “nuovo paradigma di difesa” e di un “concetto strategico di sicurezza” che integri anche la diplomazia. “L’Europa deve essere in grado di difendere se stessa”, ha insistito Macron, ricordando l’importanza di mantenere l’indipendenza strategica e tecnologica.

Le parole di Macron hanno scosso l’opinione pubblica europea, aprendo un acceso dibattito sul futuro dell’Unione. Il suo monito serve da sveglia per i leader europei, chiamati ad assumersi la responsabilità di un continente in rapido cambiamento. Solo con un’azione decisa e un’unità di intenti l’Europa potrà superare le sfide attuali e costruire un futuro prospero e sicuro per i suoi cittadini.

Oltre al tema della difesa, Macron ha posto l’accento anche sulla necessità di rafforzare i partenariati con i paesi terzi. “L’Europa ha bisogno di partenariati con potenze come l’India, la Cina e l’Africa”, ha affermato, sottolineando l’importanza di una diplomazia multilaterale per affrontare le grandi sfide globali.

Il discorso di Macron è stato accolto con favore da molti leader europei, che hanno espresso la loro condivisione delle sue preoccupazioni e il loro impegno a lavorare per un’Europa più forte e unita. Tuttavia, alcuni critici hanno sollevato dubbi sulla fattibilità delle proposte del presidente francese, sottolineando le difficoltà di raggiungere un consenso tra i 27 Stati membri su questioni complesse come la difesa e la politica estera.

Nonostante le sfide, il discorso di Macron rappresenta un momento importante per il dibattito sul futuro dell’Europa. Le sue parole hanno dato voce a un crescente sentimento di disillusione tra i cittadini europei, che chiedono un’azione più decisa da parte dei loro leader. Solo il tempo dirà se l’Europa riuscirà a cogliere questa opportunità e a trasformarsi in un attore globale più forte e autonomo.

Assieme all’elezione di Donald Trump, il nuovo percorso della Francia potrebbe forse rappresentare il superamento da parte dell’Europa dell’egemonia della Nato e degli Stati Uniti con il recupero della propria indipendenza.

Commentare
  • Anonymous

    Macron crede di essere Napoleon ma è sospettato di essere un culatton!

  • fratellidamerica

    non siate troppo critici, infondo è prossimo a condividere il letto con il tossico ballerino ukraine

  • Anonymous

    @Fratellidamerica
    Io mi permetto di consigliare prudenza al Presidente Zelen’skyj;
    Macron oltre che quella di toy boy ha fama di essere un gay boy;
    nella sua carriera ha lasciato molti cu… ops! cuori infranti.
    Ad esempio quello di Alexandre Benalla, suo bodyguard, al quale aveva promesso amore eterno e poi aveva gettato via come una pelle di salame e che ora quando si siede ha una smorfia di dolore….
    Per cui sig, Zelen’skyj,Lei dovrebbe trovare un vero uomo, un buon partito, anche molto facoltoso; uno serio, che ha l’età della moglie di Macron; inoltre se lo sposa potrebbe anche ereditare presto: io Le consiglio Joe Bidet!

  • fratellidamerica

    bidet andrebbe anche bene ma credo che lo scambierebbe per lo zietto mangiato dai cannibali , mentre il suo compare ukraino che usa i tacchi a spillo ha una buona cura nasale per non avere dolori rettali, la chiamano “”cura colombiana””

  • Anonymous

    La storia di Emmanuel e Volodymyr

    Meditando su Macron
    trovata ho la soluzion
    che Bidet il rincoglionito
    (se lo tocchi con un dito
    cade e non si sa rialzare)
    di Macron voglia impalmare
    la ormai sfatta sua babbiona
    vecchia quasi più di Roma;
    e se Sleepy se la piglia
    sarà una bella famiglia
    io direi tradizionale
    senza più nulla di male:
    con due nonni il nipotino
    non vorrà più far casino
    ma anzi accetterà l’amore
    di Zelens’kyj il tiratore
    tireran fino a mattina
    e sniffando cocaina
    saran lor coppia di fatto
    oso dire di strafatti!

  • fratellidamerica

    Anonymous… ben “”FATTO”” A NARRAR DELL0 STRAFATTO… MI RICORDO DI ENZO BIAGI”” IL FATTO””

  • Genoveffo

    Macron dalla Sorbon ci ha tenuto la sua lezion!

  • Anonymous

    @Genoveffo

    … e ci ha rotto pure i cojon!

Aggiungi commento