Netta la vittoria del centrodestra durante i ballottaggi che si sono svolti in quarantuno Comuni italiani. Il centrodestra ha vinto quasi ovunque, con l’unica sconfitta arrivata a Vicenza. Il centrodestra ha anche strappato Ancona al centrosinistra e confermato la vittoria nelle storiche città ’rosse’ di Siena e Pisa. Vittoria al primo turno per il centrodestra anche a Catania. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Il centrodestra vince e conferma radicamento e forza. È un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e fare ancora meglio. Faccio i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti. Troverete il governo sempre al vostro fianco”.
Anche Elly Schlein ha ammesso quanti i risultati del PD siano pessimi: “Sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte e c’è ancora. Ringraziamo quelli che si sono spesi, i nostri candidati, in queste elezioni. Sapevano sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente”.
Ecco i risultati nelle principali città: Il centrodestra vince ad Ancona con Daniele Silvetti, a Brindisi, Pisa, Siena, Massa e a Catania, dove ha vinto Enrico Trantino. A Terni vince Stefano Bandecchi di Alternativa Popolare, a Ragusa è rieletto il civico Peppe Cassì, il centrosinistra si prende solo Vicenza con Giacomo Possamai e Trapani con Giacomo Tranchida, sostenuto però anche dalla Lega. Anche a Salerno ha vinto un candidato di centrodestra. Affluenza in calo rispetto al primo turno.